Inno al Nilo
 
Lode a te, o Nilo, che esci dalla terra e giungi a sostentare l’Egitto: di natura misteriosa, tenebra di giorno.

Tu che irrighi le campagne; tu che Ra ha creato per sostentare tutto il bestiame. Tu che bagni il deserto, che è lontano dall’acqua; la sua rugiada è acqua che cade dal cielo.

 

La guerra di Troia

Il ciclo delle leggende sorte intorno alla guerra di Troia è quello in cui i Greci riconobbero la principale epopea della loro nazione. In realtà è il più recente e quello maggiormente legato a fatti storici. La guerra del popolo acheo contro la città di Troia, nell'Asia Minore, avvenne realmente, dovette essere lunga e sanguinosa e si concluse, come nella leggenda, con la distruzione della città.

Fu questa l'ultima grande impresa degli Achei, destinati a essere sopraffatti, non molti anni dopo, dai rozzi Dori, e le leggende sorsero numerose intorno ad essa. Gli Achei fuggiti nelle isole dell'Egeo o sulle coste dell'Asia Minore dopo l'invasione dorica rievocarono con profonda nostalgia quelle antiche gesta e ci lasciarono un quadro quanto mai vivo della loro mentalità e dei loro costumi. Per di più le vicende della guerra troiana furono cantate, in parte, da uno dei massimi poeti di ogni tempo, Omero, in due poemi famosi: l'Iliade e l'Odissea. E questo contribuì a rendere popolarissimo il ciclo.

Nei post che seguono cercheremo di riassumere, in un racconto continuo, le principali leggende che furono narrate intorno alla lunga guerra di Troia.

Il racconto
  1. Le nozze di Peleo e Tetide
  2. Il pomo della discordia
  3. Paride
  4. Altre nozze principesche
  5. Paride torna a casa e si compie il suo destino
  6. I preparativi per la guerra
  7. I primi nove anni di guerra
  8. L'ira di Achille
  9. La morte di Achille
  10. Odisseo il cavallo di legno e la caduta di Troia

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del blog seguimi su GOOGLE NEWS