La guerra di Troia

Il ciclo delle leggende sorte intorno alla guerra di Troia è quello in cui i Greci riconobbero la principale epopea della loro nazione. In realtà è il più recente e quello maggiormente legato a fatti storici. La guerra del popolo acheo contro la città di Troia, nell'Asia Minore, avvenne realmente, dovette essere lunga e sanguinosa e si concluse, come nella leggenda, con la distruzione della città.

Fu questa l'ultima grande impresa degli Achei, destinati a essere sopraffatti, non molti anni dopo, dai rozzi Dori, e le leggende sorsero numerose intorno ad essa. Gli Achei fuggiti nelle isole dell'Egeo o sulle coste dell'Asia Minore dopo l'invasione dorica rievocarono con profonda nostalgia quelle antiche gesta e ci lasciarono un quadro quanto mai vivo della loro mentalità e dei loro costumi. Per di più le vicende della guerra troiana furono cantate, in parte, da uno dei massimi poeti di ogni tempo, Omero, in due poemi famosi: l'Iliade e l'Odissea. E questo contribuì a rendere popolarissimo il ciclo.

Nei post che seguono cercheremo di riassumere, in un racconto continuo, le principali leggende che furono narrate intorno alla lunga guerra di Troia.

Il racconto
  1. Le nozze di Peleo e Tetide
  2. Il pomo della discordia
  3. Paride
  4. Altre nozze principesche
  5. Paride torna fra i suoi
  6. Si compie il destino
  7. Preparativi difficili
  8. Le astuzie di Tetide
  9. Il sacrificio di Ifigenia
  10. I primi nove anni di guerra
  11. L'ira di Achille
  12. La morte di Achille
  13. Le astuzie di Odisseo
  14. Il cavallo di legno
  15. La caduta di Troia
  16. I ritorni